fbpx Skip to main content

Presbiopia

La presbiopia si manifesta con la perdita graduale della capacità di mettere a fuoco a distanza ravvicinata ed è una condizione naturale e fisiologica legata all’avanzare dell’età, per questo motivo non viene considerata un difetto visivo.

La presbiopia non è un difetto visivo

Infatti, dopo i 40 anni il cristallino (la lente naturale che si trova all’interno dell’occhio) perde progressivamente elasticità e non riesce più a focalizzare gli oggetti vicini.

La difficoltà a leggere i caratteri piccoli e la tendenza ad allontanare gli oggetti per una migliore messa a fuoco sono i primi segnali della presbiopia che è destinata a peggiorare gradualmente fino a stabilizzarsi intorno ai 60 anni.

La presbiopia purtroppo non si può prevenire, ma si può facilmente compensare con occhiali o con lenti a contatto multifocali.

Gli occhiali da lettura con lenti monofocali sono indicati solo per la visione da vicino e devono essere tolti non appena si guarda ad una distanza maggiore.

Al contrario le lenti progressive offrono una continuità di visione a qualunque distanza garantendo confort e stabilità nei movimenti.

Nel caso in cui l’attività lavorativa in ufficio sia resa difficoltosa dalla continua ricerca di messa a fuoco tra il computer e i documenti, la soluzione migliore sono le lenti dinamiche per vicino o office. Queste permettono una visione ottimale nella postazione di lavoro garantendo una postura corretta.

Prenota un appuntamento

Ottica Gianni mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo.

Prenota un appuntamento