Il cheratocono è un’ectasia non infiammatoria della cornea caratterizzata da un progressivo assottigliamento e sfiancamento della struttura corneale che diviene sempre più a forma di cono provocando un progressivo calo visivo.
Nelle fasi iniziali può essere confuso con miopia ed astigmatismo che tendono ad aumentare, per questo è importante una diagnosi precoce da parte del medico oculista.
Negli stadi più evoluti gli occhiali non riescono più a garantire un risultato visivo soddisfacente a causa della forte irregolarità corneale. La visione può essere ristabilita con lenti a contatto specifiche fatte su misura essendo le più indicate per la salute corneale e il confort.
Queste lenti devono essere progettate con la massima cura per garantire visione ottimale e totale sicurezza per la cornea.
Indispensabile è l’uso del topografo digitale che fornisce una mappa dettagliata della cornea in base alla quale si costruirà la lente e si effettueranno i successivi controlli.
Ti seguiremo nel tempo attraverso un programma di assistenza con controlli periodici personalizzati.
IMPORTANTE: una lente a contatto non adeguata può danneggiare gravemente la cornea. Rivolgiti esclusivamente a centri qualificati e specializzati.