fbpx Skip to main content

Miopia nei bambini

La miopia è deficit refrattivo che rende la visione sfuocata da lontano a causa del bulbo oculare più lungo del normale rispetto al suo potere diottrico. Causa difficoltà a distinguere con nitidezza gli oggetti lontani mentre permette una buona visione da vicino.

Cause della miopia

Il fattore principale che può far insorgere la miopia è la predisposizione genetica, cioè quando uno o entrambi i genitori sono miopi. In tal caso può insorgere anche precocemente, aumentare in fase di sviluppo e raggiungere diottrie elevate.

Tuttavia, molte ricerche scientifiche dimostrano una correlazione stretta tra miopia e stile di vita. Infatti, la riduzione delle attività all’aria aperta e il progressivo aumento del tempo trascorso davanti a schermi televisivi, pc, tablet e smartphone sono tutti fattori che influiscono sull’incidenza della miopia tra i bambini.

Uno studio pubblicato su JAMA Ophthalmology ha osservato nel 2020, complici il lockdown e la didattica a distanza, un aumento dell’incidenza della miopia o un peggioramento della stessa nei bambini tra i 6 e i 13 anni di circa tre volte superiore rispetto agli anni precedenti.

Il vizio refrattivo tende a peggiorare con la crescita, pertanto va individuato e corretto il prima possibile per favorire un normale sviluppo visivo del bambino e diminuire così il rischio di sviluppare future patologie oculari.

Diagnosticare in tempo la miopia permette di preservare la vista e la salute visiva del tuo bambino.

Sintomi della miopia

Il bambino, soprattutto se molto piccolo, non è in grado di dirci se fa fatica a vedere o se ha dei disturbi visivi, è quindi fondamentale osservarlo con attenzione per riconoscere i primi segnali.

Ecco i segnali d’allarme:

  • Tende ad avvicinare a sé gli oggetti che osserva
  • Tende ad avvicinarsi molto alla televisione
  • Strizza gli occhi per guardare oggetti lontani

Prestare attenzione a questi semplici segnali, può aiutarci a capire se il bambino ha difficoltà visive e necessita di una visita dal medico oculista.

Consigli

Il primo passo per salvaguardare la salute degli occhi del bambino è la visita oculistica.

Esistono tuttavia alcuni consigli per aiutare il loro benessere visivo, che dovrebbero essere ricordati tutti i giorni durante le attività quotidiane:

  • Fare pause dai dispositivi digitali o dall’attività prossimale in generale guardando fuori dalla finestra o comunque oggetti posti a una distanza di almeno 6 metri. Questo serve a defaticare la vista e la muscolatura oculare.
  • Mantenere illuminazione, postura e distanza adeguate dai dispositivi tecnologici.
  • Trascorrere almeno un’ora all’aria aperta al giorno, anche d’inverno.

Quest’ultimo punto è molto importante, lo dimostra uno studio dell’Università di Cambridge secondo il quale il rischio per i bambini di sviluppare una miopia si riduce del 2% per ogni ora in più trascorsa all’aperto ogni settimana.

Non accontentarti di correggere la miopia. Scegli di controllarla.
Da Ottica Gianni troverai la soluzione più adatta a te.

Le nuove tecnologie per contrastare la miopia

Fortunatamente la ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno permesso la creazione di una lente da vista che corregge e al tempo stesso rallenta la progressione miopica, mantenendo in salute la vista.

L’utilizzo fin dall’infanzia di queste lenti può risultare essenziale per il trattamento della miopia nei bambini e per ridurne la progressione.

Queste lenti sono in grado di rallentare l’evoluzione miopica in media del 60% rispetto alle normali lenti monofocali.

Si tratta di lenti sottili, leggere costruite in materiale resistente agli urti, proprio per rispondere alle esigenze dei bambini. Offrono anche una corretta protezione ai raggi UV oltre ad un antiriflesso specifico.

Esistono anche lenti a contatto che svolgono l’azione di contrastare la progressione miopica: possono essere morbide o gas permeabili.

Vedi lenti per ortocheratologia.

Prenota un appuntamento

Ottica Gianni mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo.

Prenota un appuntamento