Il fattore principale che può far insorgere la miopia è la predisposizione genetica, cioè quando uno o entrambi i genitori sono miopi. In tal caso può insorgere anche precocemente, aumentare in fase di sviluppo e raggiungere diottrie elevate.
Tuttavia, molte ricerche scientifiche dimostrano una correlazione stretta tra miopia e stile di vita. Infatti, la riduzione delle attività all’aria aperta e il progressivo aumento del tempo trascorso davanti a schermi televisivi, pc, tablet e smartphone sono tutti fattori che influiscono sull’incidenza della miopia tra i bambini.
Uno studio pubblicato su JAMA Ophthalmology ha osservato nel 2020, complici il lockdown e la didattica a distanza, un aumento dell’incidenza della miopia o un peggioramento della stessa nei bambini tra i 6 e i 13 anni di circa tre volte superiore rispetto agli anni precedenti.
Il vizio refrattivo tende a peggiorare con la crescita, pertanto va individuato e corretto il prima possibile per favorire un normale sviluppo visivo del bambino e diminuire così il rischio di sviluppare future patologie oculari.
Diagnosticare in tempo la miopia permette di preservare la vista e la salute visiva del tuo bambino.