fbpx Skip to main content

Difetti visivi bambini

Giocare, leggere, scoprire il mondo… la maggior parte dell’apprendimento avviene tramite la vista. La visione non è innata e non resta uguale per tutta la vita, ma si modifica e “matura” nei primi anni di crescita del bambino.

Quasi tutti i neonati sono ipermetropi per il fatto che il bulbo oculare è molto corto, poi, in condizioni normali, l’ipermetropia si riduce con la crescita.

Lo sviluppo visivo massimo si ha nei primi anni di vita del bambino, quando l’occhio cresce fino al raggiungimento dell’emmetropia, cioè l’assenza di vizi refrattivi. Questo avviene durante il periodo della scolarizzazione.

Oltre alle visite che si effettuano di routine alla nascita, è quindi utile effettuare un controllo dallo specialista all’età di 3 anni e poi dei 5-6, all’inizio del percorso scolastico, per valutare lo sviluppo corretto del sistema visivo e per escludere la presenza di un occhio “pigro”.

Per occhio “pigro” si intende una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio mentre l’altra è normale.

Tale condizione si definisce AMBLIOPIA e va trattata entro i 5-6 anni di vita del bambino per ottenere un recupero visivo ottimale.

Le difficoltà visive dei bambini vanno individuate il più precocemente possibile, perché possono condizionare in maniera importante la loro quotidianità e, in particolare, l’apprendimento scolastico.

Per garantire lo sviluppo normale del sistema visivo è fondamentale una diagnosi precoce: per questo motivo i bambini vanno controllati periodicamente dal medico oculista.

Quali sono i difetti visivi più comuni nei bambini?

Miopia

Il fattore principale che può causare la miopia è la predisposizione genetica, cioè quando uno o entrambi i genitori sono miopi. In tal caso può insorgere anche precocemente, aumentare in fase di sviluppo e raggiungere diottrie elevate.

Ipermetropia

Una lieve ipermetropia definita “fisiologica” è considerata normale nei bambini piccoli, infatti i neonati hanno un bulbo oculare più corto rispetto al normale in relazione al potere diottrico.

Astigmatismo

È una condizione visiva piuttosto diffusa dovuta ad una irregolarità della curvatura della cornea che la rende asimmetrica dalla forma ellittica anziché sferica. Causa una visione offuscata o distorta a qualsiasi distanza e varia molto in funzione del grado di astigmatismo.

Ambliopia

Si tratta di una patologia che si sviluppa in età pediatrica ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio. Si manifesta con una scarsa acuità visiva che non aumenta neanche con l’uso della correzione ottica.

Prenota un appuntamento

Ottica Gianni mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo.

Prenota un appuntamento