fbpx Skip to main content

Astigmatismo

È una condizione visiva piuttosto diffusa dovuta ad una irregolarità della curvatura della cornea che la rende asimmetrica dalla forma ellittica anziché sferica. Gli oggetti, quindi, appaiono con i bordi confusi quasi sdoppiati

Quali sono i sintomi dell'astigmatismo

Un certo grado di astigmatismo corneale è fisiologico: fino a 0.25 diottrie si può evitare di correggerlo. In tal caso viene compensato in modo naturale dal nostro sistema visivo.

Diversamente deve essere corretto per ripristinare una buona acuità visiva che può essere facilmente ottenuta con occhiali da vista o con lenti a contatto specifiche per le tue esigenze.

Le diverse forme di astigmatismo hanno generalmente una natura congenita. Tuttavia, può essere causato anche da una particolare patologia oculare chiamata cheratocono in cui la parte centrale della cornea tende ad assottigliarsi e ad assumere una irregolare forma a cono. In tal caso il ripristino dell’acuità visiva con gli occhiali risulta molto difficoltoso pertanto è necessario l’utilizzo delle lenti a contatto.

L’astigmatismo può manifestarsi anche assieme ad altri deficit visivi come la miopia o l’astigmatismo: in tal caso si parla di astigmatismo miopico o astigmatismo ipermetropico.

Sintomi dell’astigmatismo

  • Mal di testa
  • Occhi stanchi e pesanti
  • Eccessiva sensibilità alla luce
  • Gli oggetti appaiono con i bordi confusi quasi sdoppiati

Quando avverti questi sintomi è il momento di rivolgerti ad un professionista per una soluzione di qualità.

Prenota un appuntamento

Ottica Gianni mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo.

Prenota un appuntamento