L’Ortocheratologia è una tecnica che permette di vedere bene senza occhiali o lenti, mediante l’uso notturno di speciali lenti a contatto che si indossano prima di andare a dormire e grazie alla loro particolare geometria rimodellano in modo controllato l’epitelio corneale senza provocare sofferenze; al mattino si tolgono e si vede bene ad occhio nudo per tutto il giorno.
Si tratta di lenti progettate e costruite su misura con materiali altamente gas permeabili che garantiscono l’ossigenazione necessaria anche a palpebra chiusa.
È una tecnica sicura, non invasiva che non presenta rischi maggiori rispetto alle comuni lenti a contatto, è reversibile infatti sospendendone l’applicazione si ritorna alla situazione iniziale.
Le lenti a contatto ortocheratologiche sono molto complesse, per questo è importante affidarsi ad un contattologo esperto. Presso Ottica Gianni, in qualità di centro specializzato in contattologia avanzata, puoi trovare optometristi altamente qualificati che progettano lenti su misura grazie all’uso del topografo corneale. Questo strumento fornisce una mappa della cornea come se fosse un calco, permettendo così di costruire una lente adatta a ogni singolo occhio.
Prima di iniziare il trattamento è indispensabile il nulla osta del medico oculista.