fbpx Skip to main content

Ipermetropia

L’ipermetropia è un disturbo visivo che comporta una visione sfuocata sia da lontano che da vicino.

Come riconoscere l'ipermetropia

L’ipermetropia è un disturbo visivo dovuto, nella maggior parte dei casi, ad una lunghezza del bulbo oculare più corta del normale in relazione al suo potere diottrico. È, per così dire, opposta alla miopia e comporta una difficoltà di visione sia a breve distanza che da lontano.

In giovane età e in caso di ipermetropia lieve, la visione può rimanere buona grazie alla capacità di accomodazione dell’occhio che gli consente, entro certi limiti, di compensare il difetto.

Questa compensazione implica, però, uno sforzo continuo che, se eccessivo, può causare affaticamento visivo, dolore oculare, bruciore, lacrimazione e frequenti mal di testa. Questi segnali d’allarme sono indice dello stress a cui sono sottoposti gli occhi per la difficoltà di mettere a fuoco.

Se la visione inizia ad essere costantemente sfuocata, significa che l’occhio non è più in grado di compensare lo sforzo in modo autonomo ma necessita di un supporto oftalmico.

Prenota un appuntamento

Ottica Gianni mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo.

Prenota un appuntamento