fbpx Skip to main content

Ortocheratologia

La soluzione migliore per rallentare la progressione della miopia.

Una soluzione sicura e su misura

L’Ortocheratologia è una tecnica che permette di vedere bene senza occhiali o lenti, mediante l’uso notturno di speciali lenti a contatto che si indossano prima di andare a dormire e grazie alla loro particolare geometria rimodellano in modo controllato l’epitelio corneale senza provocare sofferenze; al mattino si tolgono e si vede bene ad occhio nudo per tutto il giorno.

Si tratta di lenti progettate e costruite su misura con materiali altamente gas permeabili che garantiscono l’ossigenazione necessaria anche a palpebra chiusa.

È una tecnica sicura, non invasiva che non presenta rischi maggiori rispetto alle comuni lenti a contatto, è reversibile infatti sospendendone l’applicazione si ritorna alla situazione iniziale.

Le lenti a contatto ortocheratologiche sono molto complesse, per questo è importante affidarsi ad un contattologo esperto. Presso Ottica Gianni, in qualità di centro specializzato in contattologia avanzata, puoi trovare optometristi altamente qualificati che progettano lenti su misura grazie all’uso del topografo corneale. Questo strumento fornisce una mappa della cornea come se fosse un calco, permettendo così di costruire una lente adatta a ogni singolo occhio.

Prima di iniziare il trattamento è indispensabile il nulla osta del medico oculista.

A chi viene consigliata

Numerosi studi clinici dimostrano che l’ortocheratologia è efficace nel controllo della progressione miopica che, in questo modo, può essere rallentata e in alcuni casi bloccata. Quindi questo trattamento viene consigliato principalmente ai bambini e adolescenti che presentano un rapido aumento della miopia.

Non vi sono però limiti di età, tutti coloro che vogliono liberarsi dell’occhiale possono utilizzare queste lenti: chi pratica sport o attività che non consentono l’uso di mezzi correttivi e coloro che hanno bisogno di raggiungere una certa acutezza visiva senza indossare alcuna correzione come ad esempio militari, piloti e poliziotti ecc.

Play Video

Servizio TG5 su Ortocheratologia

Vantaggi

  • Possibilità di controllare la progressione miopica.
  • È una tecnica non invasiva che lascia intatta la struttura corneale
  • È reversibile, se si desidera interrompere l’uso di queste lenti, l’epitelio corneale tornerà alla sua forma originaria.
  • Libertà di praticare attività sportive senza le limitazioni dell’occhiale e delle lenti a contatto.
  • Si conoscono gli effetti a lungo termine perché i primi casi sono stati trattati quasi 50 anni fa

Svantaggi

  • Si possono trattare miopie fino a 4-5 diottrie, ipermetropie fino a 2-3 diottie e soltanto alcuni tipi di astigmatismo.
  • Il trattamento richiede tempo per test, prove, controlli e successivi cambi di lenti
  • Essendo il trattamento reversibile, bisogna continuare a portare le lenti notturne per mantenere il risultato.

Prenota un appuntamento

Ottica Gianni mette a tua disposizione un gruppo di professionisti esperti e qualificati per offrirti la migliore soluzione per il tuo benessere visivo.

Prenota un appuntamento