Il sogno di chi porta gli occhiali è quello di averne un solo paio da usare in ogni situazione, che sia il sole quando è alla guida o una efficace protezione davanti allo schermo del pc. Una delle soluzioni più frequentemente prese in considerazione sono le lenti fotocromatiche. Le lenti fotocromatiche non proteggono solo dall’abbagliamento solare, oggi non sono più neppure solo una protezione dai raggi UV, ma veri e propri scudi per la salute dei tuoi occhi, sia in ambienti esterni che interni,e sono in grado di adattarsi alle più diverse condizioni di luce.

Lenti Transition per la protezione dalla luce blu e UV

Perchè abbiamo la necessità di proteggere i nostri occhi anche in ufficio o a casa? Oggi come mai prima d'ora i nostri occhi sono esposti a fonti di luce potenzialmente dannose, di cui spesso non ci accorgiamo neppure. La luce blu è oggi una delle principali cause di disturbi visivi, affaticamento e cefalea ed è necessario proteggersi adeguatamente.

Cos’è la luce blu

La luce visibile all’occhio umano ha una lunghezza d’onda tra i 380 e i 780 nm e viene percepita sotto forma di colori: rosso, arancione, giallo, blu e viola. I raggi ultravioletti, particolarmente nocivi come sappiamo bene, sono in realtà invisibili all’occhio. La luce blu-viola ha un frequenza tra i 380 e i 500 nm e ha un effetto diretto sugli occhi perchè, a differenza dell’ultravioletto in gran parte filtrato dall'occhio, attraversa completamente l’occhio arrivando fino alla retina.

Questa frequenza blu-turchese, in piccole quantità, è essenziale per il benessere psico-fisico, aiuta il corpo a regolare il ritmo sonno-veglia, a produrre vitamine fondamentali, a regolare le produzione di serotonina e cortisolo. Ma in grandi quantità è anche una grande fonte di affaticamento, insonnia e tensione oculare. La sua presenza è costante sia in ambienti esterni (luce solare) sia interni (dispositivi elettronici).

 

cos e luce blu ottica gianni bolzano 2ac5e

 

Un solo paio di occhiali tutto il giorno

I nostri occhi sono dunque sottoposti ad uno stress estremamente elevato, addirittura esposti in casa o in ufficio a radiazioni di luce blu-viola 30 volte superiori rispetto all’esterno. Un semplice paio di occhiali non basta più.

Come eliminare il fastidio del continuo cambio di occhiali a seconda delle tonalità di luce? È possibile avere una sola lente da usare in ogni momento della giornata?

■  Le lenti Transition filtrano una quantità di luce blu superiore di 2 volte rispetto alle tradizionali lenti chiare all’interno e fino a 8 volte all’esterno, adattandosi da chiare a scure in tutte le tonalità intermedie.

■  Si adattano perfettamente non solo alla tonalità di luce dell’ambiente, ma anche al tuo stile di vita, grazie all’attivazione di molecole fotocromatiche adattabili sia su lenti chiare che solari.

■  Sono versatili. Le lenti Transition sono pensate per essere indossate tutto il giorno, senza il fastidio di dover cambiare occhiali. Puoi adattarle a qualunque montatura e prescrizione ottica. Sono perfette anche per i bambini perché ti permettono di proteggere i loro occhi con un solo paio di occhiali.

■  Riducono l’affaticamente oculare e bloccano il 100% dei raggi UV

Tecnologia molecolare per la protezione degli occhi

tecnologia molecolare lenti transition ottica gianni bolzano1 65053L’adattamento costante ad ogni condizione di luce implica che un enorme numero di molecole presenti sulle lenti sia in grado di attivarsi in reazione alla luce. Quando le lenti Transition sono esposte alla luce UV, le molecole cambiano struttura provocando lo scurimento della lente, calibrandosi costantemente e gradualmente, in modo che solo un’ottimale quantità di luce raggiunga l’occhio. Si tratta di una tecnologia esclusiva, frutto di oltre 20 anni di ricerca.

 

Lenti solari Transition per ogni condizione visiva

lenti tranzition drivewear ottica gianni bolzano 297e5

Le soluzioni Transition non si limitano a filtrare la luce blu-viola e i raggi UV. Per adattarsi al tuo stile di vita è possibile adattare le tue lenti alle tue necessità. Puoi applicare le lenti Transition per occhiali da sole, che sono in grado di schiarirsi e scurirsi secondo la luminosità ambientale, oppure lenti con tonalità di colore differenti, giallo, verde, grigio,…, oppure ancora lenti polarizzate dalle performance straordinarie o lenti che adattano la colorazione all’interno dell’auto per dare un maggiore comfort visivo.

 

Tante soluzioni quante le persone e le loro abitudini. Trovi le tue lenti Transition da Ottica Gianni a Bolzano. Fatti consigliare dai nostri ottici optometristi.

 

FISSA UN APPUNTAMENTO

Compila questo modulo per prenotare, richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile. Ti preghiamo di compilare tutti i campi

Dati anagrafici
Altre informazioni